SI: la terapia può essere non chirurgica o chirurgica.
Distinguiamo tre livelli di trattamento.
1° LIVELLO DI TRATTAMENTO : DETARTRASI (o ablazione del tartaro).
Si tratta della eliminazione mediante gli ultrasuoni del tartaro presente sulla superficie dei denti (tartaro sopra-gengivale);spesso viene eseguita in anestesia locale, con assoluta assenza di dolore.
Su un manipolo, simile ad un trapano, viene montato un inserto metallico, il quale vibra sotto l’influenza di una appartecchiatura elettromedicale che genera ultrasuoni.
manipolo ad ultrasuoni per detartrasi
Le vibrazioni dell’inserto, utilizzato sotto abbondante raffreddamento d’acqua sterile, frantumano il tartaro, rimuovendolo dalla superficie dei denti.
detartrasi ad ultrasuoni
Lo smalto, non solo non viene minimamente danneggiato, ma riacquista la propria lucentezza e torna ad essere gradevolmente liscio.
2° LIVELLO DI TRATTAMENTO :CURETTAGE- LEVIGATURA RADICOLARE.
È uno step più profondo della igiene orale professionale: si lavora a livello delle radici e delle tasche parodontali,sia con strumenti manuali sia mediante strumenti ad ultrasuoni.
strumento manuale
Consiste nella accurata eliminazione, in anestesia locale, del tartaro sotto-gengivale e del cemento necrotico dalla superfici delle radici.
Il risultato finale di questa “pulizia profonda” è una superficie della radice perfettamente liscia, priva di ogni asperità, “levigata”.
Teniamo presente che, a causa della retrazione della gengiva e del riassorbimento dell’osso, tipici della malattia parodontale, le radici sono particolarmente esposte ai depositi della placca batterica: questa placca va assolutamente rimossa.
Questo secondo step comporta anche l’eliminazione del tessuto molle patologico (di infiammazione) dalla tasca parodontale, se presente.
È fondamentale che sia la fase di detartrasi sia la fase di curettage- levigatura delle radici vengano eseguite con l’aiuto di un sistema di ingrandimento ottico che permetta all’operatore di avere una visione precisa dei più piccoli particolari delle radici trattate.
sistema di ingrandimento ottico 3,5X
Importante è considerare che i livelli 1 e 2 (detartrasi e curettage-levigatura) rappresentano un approccio non chirurgico al problema gengivite.
Cioè vengono realizzate senza ricorrere al bisturi; in altre parole l’operatore lavora “a cielo coperto”, al di sotto della gengiva, senza inciderla.