Come funziona ?
Gli ultrasuoni sono generati da una apparecchiatura medicale capace di trasmettere microvibrazioni ad una punta lavorante (inserto) montato su un manipolo simile per forma e dimensione al tradizionale trapano del dentista.
Esiste però una differenza sostanziale: l’inserto non ruota,ma vibra; e le vibrazioni tagliano l’osso.
Quali sono i vantaggi ?
La piezochirurgia garantisce un controllo ottimale della incisione, con una precisione non ottenibile da una tecnica tradizionale basata sull’uso di frese rotanti. Il taglio non solo è preciso e minimamente invasivo, ma è assolutamente selettivo, cioè interessa soltanto i tessuti duri (l’osso) e non comporta effetti secondari sui tessuti molli (gengive).
I risvolti positivi per il Pazienti saranno:
- una netta riduzione del disagio post-operatorio (meno dolore,meno gonfiore)
- una guarigione più favorevole e più veloce
Quali sono le applicazioni della piezo-surgery ?
A cosa può servire ?
È indicata in tutte le situazioni in cui sia necessario intervenire sull’osso, sia con un’azione di taglio (osteotomia) sia con una azione di modellazione (osteoplastica).
Per es. nella Parodontologia dove occorra rimodellare l’anatomia dell’osso, associando una efficace decontaminazione dei tessuti.
Ma anche nelle Estrazioni: soprattutto nel caso dei terzi molari inferiori inclusi (denti del giudizio), cioè posti al di sotto dell’osso.
In questi casi il piezo-bisturi è utile non solo ad eliminare in modo non traumatico l’osso intorno al dente rendendone più agevole l’estrazione, ma anche ad evitare involontarie lesioni a gengive e nervi. Non va dimenticato che, in questi casi, ci si trova ad intervenire in spazi molto ristretti ed in condizioni di ridottissima visibilità.
Il chirurgo lavora in assoluta sicurezza, a tutto vantaggio del Paziente.
La Piezo-chirurgia è anche indicata in Implantologia ?
Certo !!
La precisione e la selettività di questo bisturi ad ultrasuoni può essere sfruttata in associazione o in alternativa a sistemi più tradizionali per la preparazione della sede degli impianti.
Ma, in campo implantologico, 2 sono le applicazioni più specifiche della piezochirurgia: