PARODONTOLOGIA

La parodontologia si interessa dello studio e della cura del parodonto, cioè dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente, assicurandone la stabilità. Questi tessuti sono: la gengiva che contorna il dente, l’osso alveolare in cui è inserita la radice del dente, il cemento che riveste la superficie della radice, il legamento parodontale che connette la radice all’osso.

La malattia del parodonto (=gengivite o parodontopatia), nota in passato con il termine generico di PIORREA, è estremamente diffusa; colpisce l’80% della popolazione e nel 30 % dei casi si presenta in forma grave. La sua causa principale è infettiva: sono i batteri patogeni della placca batterica a determinarla. Può interessare tutte le età della vita. È una patologia importante: nell’adulto rappresenta la causa più frequente di perdita dei denti, nonché il fattore numericamente più rilevante a provocare l’alitosi; Gengive sane, al pari di denti sani concorrono a determinare l’estetica del sorriso.

01.il parodonto copia
Sorriso armonico

Per saperne di più...

Qualunque dubbio tu abbia sulle metodiche dei nostri servizi, non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni tuo quesito.

Studio Cantamessa

Fissa un appuntamento

Contattaci per fissare un appuntamento.